Escursioni

Verona Hotel Danubio

Verona

Da Jesolo a Verona ci si può impiegare meno di due ore in macchina: si tratta di una meta senz’altro fattibile per una gita in giornata, partendo dall’Hotel Danubio di buon’ora. Noi consigliamo una visita perché, se non ci sei mai stato, Verona è una città che vale la pena di essere visitata.
 
I motivi sono tanti: possiamo iniziare a parlare degli edifici ereditati dal glorioso passato romano che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, in primis la spettacolare Arena di Verona. Dopotutto Verona è la città dell’Arena, che ogni estate attira milioni di visitatori da tutto il mondo: sono sempre tanti i curiosi che non vedono l’ora di vedere dal vivo questa mastodontica opera architettonica, diretta eredità di un antico passato, ma anche molti gli spettatori che partecipano alle tante rassegne musicali e teatrali sotto le stelle, regolarmente organizzate all’interno della struttura.
 
Tuttavia Verona non è solo Arena: immancabile è una tappa alla Casa di Giulietta, altra meta turistica di preferenza per molti visitatori, oppure al Ponte Scaligero e al Teatro Romano o solo una sosta nella grande e sempre laboriosa Piazza Bra, che con i suoi ampi spazi e i tanti locali caratteristici offre un approdo di sicuro interesse per chiunque. Qui è possibile sostare su una panchina semplicemente per osservare il bellissimo panorama che circonda la piazza, oppure addentrarsi in qualche locale tipico per sorseggiare un aperitivo a base di buon vino prodotto nei dintorni, o assaggiare qualche stuzzicheria della cucina locale.
 
Per non parlare, infine, dei tanti negozi esclusivi che popolano le strade del centro, altra meta ambita da molti veronesi e ospiti provenienti da ogni angolo del pianeta: qualsiasi sia il percorso, Verona ti saprà stupire.

Trieste Hotel Danubio

Trieste

Cosa rende Trieste così particolare e così tanto apprezzata da molti turisti ogni anno? Certamente la sua posizione geografica, al confine tra l’Italia e la Slovenia, che la caratterizza quale punto d’incontro tra l’Europa Occidentale e Centro-Meridionale; senz’altro la sua spaziosissima piazza centrale, completamente aperta ed affacciata sul mare, spesso molto ventosa e a volte attraversata dalla famosa bora; per non parlare del superbo ed imponente Castello Miramare, un castello ottocentesco di rara bellezza ed eleganza che sembra volersi tuffare in mare, specchiando ogni giorno le sue bianche pareti sull’azzurro delle acque marine del Golfo.
 
Tuttavia Trieste è ancora di più. Città con il porto più importante d’Italia, Trieste storicamente è da sempre un punto d’intorno tra diverse civiltà, un punto di passaggio di varie culture ed etnie: è proprio questa la caratteristica che le conferisce quella magia ed unicità responsabili del fascino davvero singolare che emana.
 
Trieste è una città che rapisce per la moltitudine di dialetti e lingue che si possono ascoltare, semplicemente standosene seduti in piazza. Al di là della sua conformazione e dei suoi edifici di pregio Trieste ti lascerà un segno nel cuore.

Vicenza Hotel Danubio

Vicenza

Se sei appassionato di architettura e storia, non potrai fare a meno di recarti a Vicenza. Per raggiungere Vicenza da Jesolo bastano due ore di macchina, ma se vuoi stare comodo puoi raggiungerla comodamente anche in treno o in pullman.
 
A Vicenza si possono ammirare le opere di uno dei più importanti architetti di tutto il secolo: Andrea Palladio. Il rinomato genio dell’architettura ci ha lasciato in eredità non poche opere, e la maggior parte di queste sono concentrate proprio in territorio vicentino: possiamo citare ad esempio la Villa Rotonda, situata nel cuore della città berica, oppure la Basilica Palladiana che si erge in Piazza dei Signori, infine l’Arco delle Scalette verso il Santuario di Monte Berico.
 
Da Vicenza puoi anche fare una visita proprio al suggestivo Monte Berico, accedendo dai 192 gradini che attraversano la rampa del monte, senza dimenticare una sosta al bellissimo Teatro Olimpico. Il Teatro è un edificio storico di rara bellezza ed importanza progettato da Andrea Palladio nel 1580, l’unico che mostra al suo interno le strutture lignee in prospettiva originali dell’epoca rinascimentale, giunte fino a noi intatte ed ancora in ottimo stato.
Insomma, una visita a Vicenza ti regalerà un piacere inaspettato ed un pizzico di cultura in più!

Venezia Hotel Danubio

Venezia

E’ proprio così: la città veneta più vicina a Jesolo è… Venezia!
Ebbene sì, se hai la fortuna di soggiornare a Jesolo per le tue vacanze, sappi che una delle città più belle ed ambite al mondo si trova a soli 20 minuti di distanza da te. Si tratta di una città che ogni giorno richiama visitatori da ogni dove, i quali affrontano viaggi lunghissimi, arrivando anche dall’altro capo del mondo, con il sogno di guardarla.
Dall’hotel Danubio, potrai partire comodamente per un brevissimo viaggio che ti condurrà direttamente nel cuore di questa strabiliante città.
 
Venezia è conosciuta ed amata ovunque per un insieme di peculiarità che la rendono davvero unica in tutto il pianeta: la sua lunghissima storia fatta di epoche gloriose; il suo stretto legame con il mare, con cui sembra fondersi grazie ad una particolare morfologia che la rende una sorta di città quasi galleggiante sulla Laguna; l’immensa raccolta di beni architettonici ed artistici di smisurato valore che ospita, fatta di edifici mozzafiato, opere pittoriche e sculture di pregio incalcolabile, pezzi unici ed oggetti pregiati.
 
Non solo: Venezia trabocca anche di cultura, di enogastronomia, di feste ed eventi, mentre le sue calli pullulano di gente vivace e simpatica. Passeggiate tra le vie del centro seguendo gli itinerari più turistici, oppure lasciatevi condurre dal vostro istinto alla scoperta degli angoli più belli e nascosti di Venezia. Per concludere in bellezza la vostra giornata in questa città, vi consigliamo infine di salire su una gondola e fare un giro a Venezia trasportati dalle acque dei suoi canali… che vi ricorderete per sempre.

Padova Hotel Danubio

Padova

In breve tempo con l’auto da Jesolo si arriva facilmente a Padova. Padova offre una molteplicità di ottimi spunti per una gradevole gita all’aperto: dal suo elegante centro – il cui cuore confluisce nella sontuosa piazza Pra’ della Valle – agli edifici storici che ancora si conservano ad oggi, le tappe per una ricca ed interessante visita non mancano. Non solo: se ami l’arte e in particolare i pittori rinascimentali, sei proprio nella città giusta.
 
Padova, infatti, conserva gelosamente una delle più importanti opere pittoriche al mondo, che da sempre attira turisti da ogni dove: la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto. La Cappella degli Scrovegni è uno straordinario insieme di affreschi realizzati dal celeberrimo pittore che è diventato ormai un luogo turistico di grande interesse.
 
Padova è apprezzata anche per i suoi tanti localini e negozi alla moda, nonché per la celebre zona universitaria, con il secondo ateneo più antico d’Italia. Passeggiando tra le viuzze di questa zona può capitare di imbattersi in qualche giovane studente vestito da goliarda, secondo la tradizione più antica, intento nell’esibire le proprie doti canore o in qualche altro simpatico scherzo.
 
Nessun rimorso se non riuscirai a visitarla tutta in un solo giorno: Padova ha molto da offrire e più la si conosce più la si vorrebbe scoprire… per cui non escludere una visita di ritorno.

Treviso Hotel Danubio

Treviso

Innamorarsi di Treviso ed apprezzarne l’atmosfera è davvero facile: basta passeggiare nel suo centro, tra i tanti viottoli tratteggiati in mezzo agli antichi palazzi veneti; soffermarsi su qualche antico ponte che dà su uno dei tanti canali cittadini; assaporare un buon risotto al Radicchio di Treviso in una delle sue accoglienti locande o osterie, magari accompagnato da un ottimo vino rosso locale.
 
Treviso poi affascina per i suoi vasti dintorni, fatti di sconfinate campagne, che offrono spesso un ottimo scenario per lunghe passeggiate o per percorsi cicloturistici all’aria aperta; per le tante ville venete sparse lungo la sua provincia; per i suoi parchi verdi cittadini, ad esempio il Parco degli Alberi Parlanti o il Parco dello Storga.
 
Non mancano infine anche a Treviso edifici storici ed architettonici di particolare pregio ed interesse turistico: la Casa dei Carraresi e la Chiesa di Santa Lucia sono solo un paio di esempi. Dall’hotel Danubio fino al centro di Treviso il tragitto in auto è breve: se una giornata durante le vostre vacanze avete voglia di concedervi qualcosa di diverso dalla spiaggia jesolana, magari perché quel giorno è nuvoloso… noi vi consigliamo una veloce escursione in quel di Treviso!